fbpx
+39 348 742 9043 info@disaimpianti.eu

Unicità e comfort: i vantaggi della domotica per bar e ristoranti

Se nel nostro ultimo articolo, abbiamo avuto modo di vedere insieme come la domotica può aiutare i proprietari di attività ristorative in termini di sicurezza e risparmio, oggi parleremo della sua importanza quando si tratta di design e comfort. Sì, perché la domotica per bar e ristoranti (o meglio, la building automation) semplifica la routine lavorativa dei dipendenti, al contempo offrendo un’esperienza multisensoriale al cliente, integrandosi perfettamente nello stile dell’ambiente.

Le parole d’ordine dell’automazione per edifici sono molte: dalla sicurezza, al risparmio energetico, passando per l’accessibilità e la semplicità di gestione. Tutto questo può rendere non solo l’edificio più green, ma grazie all’integrazione con l’interior design, tutti i dispositivi che arricchiscono l’impianto domotico diventano essi stessi elementi di arredo, perfettamente inseriti nello stile degli spazi. In che modo? Scopriamolo insieme grazie ad alcuni esempi.

Non solo design! Il potere comunicativo dell’illuminazione

Domotica per bar e ristoranti

Quando si parla di domotica per bar e ristoranti è importante sottolineare come questa offra un’esperienza di più alto livello ai clienti, fidelizzandoli. Come? Contribuendo a rendere unico un ambiente, grazie alle sue qualità e al comfort fornito. Ovviamente, se si parla di un ristorante, per far sì che i clienti ritornino, il punto di forza dev’essere la cucina, ma se oltre a questa ci fosse un ottimo impianto di illuminazione in grado di garantire la resa estetica dell’ambiente? Così facendo, il modo in cui viene impiegata la luce potrebbe valorizzare anche i piatti che vengono serviti. Inoltre, parliamo di un fondamentale elemento di design che necessita di essere studiato nei minimi dettagli per poter sfoderare a pieno il suo potere evocativo.

I moderni sistemi di illuminazione offrono numerose soluzioni, anche quando si parla di combinazioni di colori che si adattano a qualsiasi tipo di ambiente. Senza dimenticare gli elementi di controllo, che possono diventare parte integrante del design del locale. Ad esempio, desideri rendere il tuo bar o il tuo ristorante più lussuoso? I prodotti Loxone dell’offerta limitata “Vienna Edition” fanno al caso tuo! Brillando con il loro nobile look d’ottone, sfoderano uno stile elegante e raffinato.

Touch Pure Tree Vienna Edition e Touch Pure Air Vienna Edition si differenziano per il tipo di tecnologia implementata e sono entrambi perfetti per un comando dell’illuminazione semplice e intuitivo: regolano i sistemi di ombreggiatura e gestiscono le funzioni centrali. Sono realizzati in vetro satinato di alta qualità, con luce di orientamento integrata e, grazie a un trattamento ceramico, sulla loro superficie non sono visibili le impronte digitali.

LED Spot RGBW Tree Vienna Edition è uno spot con luce bianca calda direzionale e luce colorata diffusa, che garantisce un’esperienza incomparabile in un ambiente intelligente. La sua durata media è di circa 25 anni e l’ingegnosa architettura della luce, nonché il pregiato design, rendono questo tipo di faretto unico.

Domotica per bar e ristoranti: l’importanza di un ottimo impianto audio

Domotica per bar e ristoranti
Audioserver Loxone 

Per creare ambienti e scenari dal carattere unico non basta solo l’illuminazione. Spesso ci dimentichiamo che anche l’audio è un aspetto molto importante. Ecco perché l’Audioserver Loxone è la tua soluzione ideale! É la vera potenza dietro l’impianto di diffusione sonora e, in combinazione con altoparlanti di alta qualità, crea un’esperienza sonora impressionante con un suono molto brillante. L’Audioserver può essere integrato in modo quasi invisibile e assolutamente perfetto in un edificio intelligente. Agisce come potente sistema di allarme, può servire per diffondere annunci o semplicemente per sonorizzare le sale. Può essere ampliato con un massimo di 10 Stereo Extension e 20 amplificatori.

Wall Speaker

Install Wall Speaker 10 Passive

Parlando di altoparlanti di alta qualità, un chiaro esempio è dato dal Wall Speaker. É progettato apposta per essere installato a parete e la staffa a muro integrata permette un uso sia orizzontale, sia verticale. Tutti i suoi componenti sono ottimali per avere la minore distorsione possibile e si integra perfettamente con l’Audioserver. I terminali di connessione placcati in oro forniscono una protezione sicura contro la corrosione e garantiscono una connessione di lunga durata.

Una novità del 2023 è l’Install Speaker 10 Passive. Grazie alla combinazione di alluminio, titanio e magnesio, garantisce una bassa contaminazione del suono, un’elevata precisione e un’alta risoluzione dei dettagli. Può essere montato a soffitto, a parete o persino nei mobili con pochi semplici passaggi. Anche questo dispositivo è perfetto in combinazione con l’Audioserver.

Noi di DISA IMPIANTI siamo partner Loxone e ci occupiamo dell’installazione di questi moderni impianti. Per saperne di più, non esitare a contattarci!