fbpx
+39 348 742 9043 info@disaimpianti.eu

Sicurezza e risparmio: i vantaggi della domotica per bar e ristoranti

(Ristorante D’O)

Non si tratta di fantascienza! Come abbiamo potuto vedere nel precedente articolo, la domotica per bar e ristoranti è ormai realtà anche in Italia. Questo perché un numero crescente di proprietari di strutture ristorative ha compreso il grande potenziale di questa tecnologia, soprattutto in termini di sicurezza e risparmio.

La domotica e la building automation (automazione di edifici) permettono davvero di ridurre i costi delle bollette. Basti pensare che, secondo i principali studi in materia, il risparmio netto sui consumi può arrivare fino al 30%. Se l’investimento iniziale è ciò che blocca molte persone, è importante ribadire che, anche grazie agli incentivi fiscali, si ripaga in un tempo breve (5-7 anni). Inoltre, abbattendo i costi di manutenzione e delle bollette, si comincia a guadagnare molto presto.

Vediamo ora insieme nello specifico quali sono le possibilità che la domotica offre per i locali commerciali.

Controllo e gestione in tutta tranquillità

domotica per bar e ristoranti  

 

Ristorante D’O

Regolare il riscaldamento o la luce nelle aree che non vengono utilizzate, monitorare in tempo reale il locale da remoto, prevenire eventuali rischi legati a una fuga di gas nelle cucine… grazie alla domotica, è possibile fare tutto questo comodamente tramite il proprio smartphone. Questa tecnologia consente di limitare i consumi, al contempo preservando la sicurezza del locale. Inoltre, la gestione intelligente degli impianti non solo favorisce il risparmio energetico, ma offre anche un’esperienza multisensoriale per il cliente e semplifica la routine lavorativa.

Che si tratti di edifici nuovi o che necessitano di ristrutturazioni, la domotica è facilmente implementabile a seconda delle situazioni e delle necessità. A fornire le soluzioni adatte ci pensa Loxone con le sue tecnologie via cavo o via radio.

Domotica per bar e ristoranti: due esempi di tecnologia per ogni evenienza

Air Base Extension e Tree Extension

Grazie alle tecnologie Air e Tree, Loxone propone la soluzione più adeguata per ogni applicazione, anche per l’ambito commerciale. Noi di DISA IMPIANTI siamo partner di questo importante marchio austriaco e ci occupiamo dell’installazione dei moderni sistemi che offre.

Ad esempio, Loxone Tree ha l’obiettivo di ridurre al minimo la complessità dei lavori sull’impianto elettrico. Le periferiche vengono cablate in modo flessibile, permettendo la connessione dell’ampia gamma di dispositivi Loxone Tree. Il tutto limitando l’utilizzo di cavi e morsetti e riducendo il cablaggio fino all’80%. La base di questa tecnologia è la Tree Extension. Ideata e sviluppata appositamente per l’edilizia residenziale e commerciale, rende semplicissima l’integrazione di periferiche!

Allo stesso tempo la Air Base Extension è la soluzione perfetta in caso di risanamento e ristrutturazione. Dotata di una propria tecnologia radio, è un sistema solidissimo e affidabile, che non necessita di intervenire sui muri o di tirare cavi. A differenza di altre tecnologie wireless, Loxone Air è stato progettato specificatamente per l’edificio intelligente e tutti i prodotti sono ottimizzati dal punto di vista energetico. Particolari chip appositamente sviluppati assicurano consumi contenuti. Ciò garantisce, non solo una lunga durata della batteria, ma soprattutto costi energetici ridotti.

In sintesi, i componenti della serie Tree sono ideali ovunque il cablaggio risulta di semplice attuazione. Per chi, invece, desidera rendere intelligente un edificio già esistente, dotandolo di ogni comfort, Loxone ha sviluppato la serie Air, una particolare tecnologia a onde radio.

Ma i vantaggi della domotica per bar e ristoranti non finiscono certo qui! Per saperne di più, non perderti il nostro prossimo articolo.