fbpx
+39 348 742 9043 info@disaimpianti.eu

SAIE BOLOGNA 2022: un evento imperdibile

Non solo Berlino! É attualmente in corso SAIE Bologna 2022, la Fiera delle Costruzioni, Progettazione, Edilizia, Impianti.
La 55° edizione di questo evento, che si svolge dal 1965, si tiene a Bologna Fiere, dal 19 al 22 ottobre.
La famosa esposizione, specializzata nel settore edile, rappresenta un punto di riferimento per il settore delle costruzioni, non solo in Italia, ma anche in Europa e noi di DISA IMPIANTI non potevamo mancare.

Il programma di SAIE BOLOGNA 2022

SAIE Bologna 2022

SAIE rappresenta il luogo d’incontro ideale per le aziende e i professionisti che operano all’interno di tutta la filiera delle costruzioni. Inoltre, è anche una sede di scambio di conoscenza e di opinioni su temi attuali, come il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il Superbonus 110. Proprio questi ultimi si sono dimostrati i principali strumenti di crescita per il comparto edilizio, che è responsabile di 1/3 del Pil nazionale. Basti pensare che, secondo il Rapporto Federcostruzioni 2021, il valore della produzione dell’intera filiera si è attestato a quota 475 miliardi di euro, quasi 78 miliardi in più rispetto al 2020 (+20%).

Un appuntamento unico nel suo genere in Italia, realizzato per migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema delle costruzioni, nonché un’opportunità per dare nuovo slancio ai rapporti commerciali tra professionisti e presentare innovazioni tecnologiche.

430 aziende in esposizione e 48 associazioni partner costituiscono il tessuto di SAIE Bologna 2022. Senza dimenticare i 127 convegni formativi e le 22 iniziative speciali, che hanno contribuito a formare un percorso articolato in quattro saloni tematici: Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media.

Come filo conduttore della manifestazione, tutte le tematiche fondamentali per il presente e il futuro delle costruzioni, come, ad esempio, le novità riguardanti il mondo dei cantieri o la necessità di soddisfare le nuove esigenze legate al concetto di abitazione.

I luoghi dell’eccellenza

Le iniziative speciali e le aree dimostrative rappresentano il cuore pulsante della fiera.
Il loro compito è valorizzare al meglio l’uso delle attrezzature e le concrete applicazioni dei prodotti, attraverso il racconto di progetti reali da parte di installatori, progettisti, committenti e fornitori. Inoltre, non mancano corsi e momenti di approfondimento tecnologico che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza unica, attraverso i 4 saloni tematici.

Per quanto riguarda le innovazioni, nell’ambito di SAIE Impianti un occhio di riguardo è dato al tema dell’efficienza energetica, con le soluzioni più efficaci improntate anche verso la tutela della salute e il miglioramento del benessere negli ambienti indoor. Nell’ottica dell’integrazione edificio/impianto, appare evidente l’impegno a soddisfare le più recenti necessità del mercato in tema di building automation, illuminotecnica, climatizzazione ed elettrotecnica.

Innovazione e sostenibilità si diffondono in modo pervasivo nei più svariati settori della manifestazione, rappresentando l’anima di SAIE Bologna 2022 e trasformandola in un vero e proprio laboratorio di nuove idee.

Per noi di DISA Impianti, in quanto visitatori, è stata un’ottima occasione per scoprire le ultime novità, così da essere sempre aggiornati sulla continua e rapida evoluzione del nostro settore.