fbpx
+39 348 742 9043 info@disaimpianti.eu

Risparmio e sicurezza: ecco i dispositivi di cui non potrai più fare a meno

Nei nostri precedenti articoli abbiamo spesso parlato di domotica e di smart home e di come queste nuove tecnologie ci permettono di non sprecare tempo, denaro ed energia, ma anche di vivere nelle nostre case con maggiore tranquillità.

Risparmio e sicurezza (fortunatamente) stanno sempre più diventando alla portata di tutti.

E se ora vi dicessimo che esistono degli strumenti di nuova generazione, perfetti per monitorare e proteggere i nostri impianti elettrici anche se siamo lontani da casa o impossibilitati a rientrarvi in breve tempo?

Scopriamoli insieme!

Gestire gli impianti con il minimo sforzo

Il nuovo kit quadro elettrico smart FCR0KIT di BTicino è un pratico esempio di come sia facile oggi avere tutto sotto controllo e a portata di smartphone.

Il kit contiene 3 dispositivi:

– 1 modulo di gestione carichi DIN smart per monitorare i consumi di tutto l’impianto elettrico e alimentare o disalimentare i carichi e impostare scenari con carichi prioritari e non.

– 1 contattore DIN smart per controllare da remoto (ON/OFF) carichi come riscaldatori d’acqua, piastre a induzione e prese di ricarica per veicoli elettrici.

– 1 gateway DIN smart per il controllo delle luci e delle prese da remoto.

 

Al kit è possibile aggiungere un attuatore DIN smart FC80AC. Si tratta di un dispositivo smart che permette di gestire (accendere/spegnere) e misurare i consumi da remoto di qualsiasi dispositivo dotato di un contatto pulito (es: pompe di calore, sistemi di ventilazione o di irrigazione, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, wallbox, ecc.).

Il tutto è facilmente gestibile tramite smartphone con l’App HOME + CONTROL o tramite un assistente vocale.

Blackout? No, grazie.

Sei fuori casa, c’è un forte temporale e salta la corrente oppure l’allarme. Ti è mai capitato? In questi casi, stress e agitazione prendono spesso il sopravvento.

Sai che esiste uno strumento che ti permette di evitare tutto questo? Si chiama ReStart ed è un dispositivo a riarmo automatico che garantisce efficienza continua all’impianto elettrico e sicurezza alle persone.

La sua funzione è intervenire all’istante quando vi è il rischio di folgorazione, per colpa di fili elettrici danneggiati o per il malfunzionamento di elettrodomestici e apparecchi elettrici. Inoltre, è possibile ricorrere alla suddivisione in zone dell’abitazione: così, in caso di necessità, la corrente verrà tolta unicamente in determinati settori.

Non solo. In caso di scatti – ad esempio causati dai fulmini – riattiva la corrente in meno di 10 secondi, evitando tutti i possibili disagi causati dalla mancanza di energia (come l’allarme disattivato o il frigorifero spento).