fbpx
+39 348 742 9043 info@disaimpianti.eu

Risparmio e comfort: i vantaggi della domotica nei B&B (pt. 1)

Dopo aver visto insieme nel nostro precedente articolo due esempi di quanto la domotica in un B&B possa rivelarsi utile, scopriamo ora, più nello specifico, come possa portare due grandi e fondamentali vantaggi: risparmio e comfort.

Secondo lo studio The 2023 Traveller: Emerging Trends that are Innovating the Travel Experience commissionato dalla catena alberghiera Hilton, quest’anno si viaggerà molto, ma con uno spirito diverso. Il rapporto annuale è realizzato sulla base di un sondaggio globale e su un’attenta analisi delle tendenze di viaggio. Tra queste c’è la personalizzazione: ben l’83% degli intervistati la cercherà nel corso delle proprie esperienze di viaggio nel 2023. E cosa c’è di più personalizzato che poter gestire autonomamente le stanze con l’aiuto delle più moderne tecnologie?

Se questo risulta essere un punto a favore della struttura per il comfort dei propri clienti, lo stesso vale per quello dei proprietari, anche e soprattutto dal punto di vista del risparmio.

 

Riscaldamento automatizzato per un risparmio assicurato

Non solo check-in da remoto e smart access! Quando si parla di domotica e B&B i livelli di automatizzazione sono diversi e tutto dipende tanto dal tipo di clientela e dalle caratteristiche della struttura, quanto dalle esigenze dell’host e dalla sua capacità di spesa.

Allora, ad esempio, perché può essere utile scegliere la domotica quando si parla di termoregolazione? Semplice, perché grazie ai sistemi per il controllo del riscaldamento, le bollette saranno più leggere. La gestione diventa interamente automatizzata: si possono stabilire orari di accensione e spegnimento e, all’occorrenza, il software è in grado di modificare le impostazioni di partenza, a seconda della temperatura e del clima esterni. Inoltre, se non viene rilevata la presenza umana, i dispositivi domotici sospendono o limitano l’uso del riscaldamento nella stanza, permettendo di ridurre gli sprechi.

Noi di DISA IMPIANTI, partner LOXONE, offriamo delle soluzioni come l’attuatore termico Air. Grazie a questo utile strumento, è possibile regolare individualmente la temperatura di ogni vano. L’energia necessaria per riscaldare o climatizzare viene quindi investita in modo ottimale.

Un altro pratico dispositivo è il sensore climatico per interni Tree (bianco o nero). Provvede a rilevare la temperatura, la CO2 e l’umidità della stanza. Misurando questi valori con precisione, è possibile aggiustare e regolare la temperatura interna in pochissimo tempo.

Così, in ogni momento, l’host non solo può visualizzare i consumi e impostare regole automatiche per la regolazione degli impianti, ma anche ottimizzare la manutenzione delle camere. Al contempo, gli ospiti potranno gestire localmente i termostati, tramite pratici cronotermostati e valvole termostatiche.

Perché scegliere un’illuminazione intelligente

Parlando di risparmio e comfort, non si può tralasciare un altro elemento molto importante di una stanza: l’illuminazione.

La domotica per B&B è pensata anche per il controllo della luce nelle camere e l’automatizzazione genera un risparmio energetico non indifferente, che si riscontrerà anche nelle bollette.

É vero: mediante l’utilizzo di badge, oggi vengono già sfruttati i sistemi di autospegnimento delle luci in assenza di persone. Tuttavia, con la domotica Loxone si può ulteriormente ottimizzare l’utilizzo e il consumo. Come? Tramite la gestione automatica dell’intensità luminosa. Inoltre, un’illuminazione intelligente favorisce il comfort dei clienti. In questo modo, infatti, potrebbero comodamente impostare l’intensità della luce oppure, perché no, anche il suo colore, creando così diverse atmosfere a seconda della situazione o dell’umore.

 

A questo proposito, noi di DISA IMPIANTI vi consigliamo gli spot a LED RGBW con luce bianca calda direzionale e luce colorata diffusa. L’ingegnosa architettura della luce e il pregiato design rendono questo tipo di faretto unico.
Grazie alla resa cromatica naturale e alla capacità di dimmeraggio progressivo, si può mettere in perfetta luce ogni ambiente.

Parlando di colori, un’ottima soluzione sono le strisce LED RGBW, che permettono di creare atmosfere uniche. Fissa strisce LED ad esempio su scaffali, in vetrine, armadi, dietro il televisore, sulla struttura del letto, ecc.

Per scoprire di più sui prodotti Loxone e su quali siano le migliori soluzioni per realizzare un impianto domotico nel tuo Bed & Breakfast, non esitare a contattarci!