fbpx
+39 348 742 9043 info@disaimpianti.eu

Il fotovoltaico ottimizzato

Fonte: Trina Solar

Nei nostri ultimi articoli abbiamo parlato del fotovoltaico e dei suoi vantaggi. Abbiamo anche anticipato la possibilità di optare per un “fotovoltaico ottimizzato“. Con questi termini non solo intendiamo un impianto dotato di ottimizzatori, ma anche un’offerta completa e ottimale per ogni casistica. In primis, però, togliamoci subito ogni dubbio e facciamo chiarezza: cosa sono gli ottimizzatori? Cosa fanno? Perché è utile averli?

Come ottimizzare le prestazioni del tuo impianto fotovoltaico

 1) Immagine puramente rappresentativa (gli ottimizzatori vengono collocati sotto i pannelli);
2) Ottimizzatore vero e proprio. Fonte: Huawei
 
 Quando si parla di ottimizzatori, ci si riferisce a dei piccoli dispositivi che vengono installati sul retro di un modulo solare. Nello specifico il loto compito è collegare all’inverter ogni singolo pannello fotovoltaico. Di conseguenza, ciascun pannello risulta indipendente dagli altri. Gli ottimizzatori fotovoltaici assicurano il massimo rendimento di ogni pannello perché trasmettono i dati di efficienza e produzione di ogni singolo modulo a una centralina che raccoglie i dati ed è in grado di individuare in modo tempestivo eventuali anomalie e cali di rendimento. In questo modo, il monitoraggio della produzione dei singoli moduli è garantito costantemente e in tempo reale.
fotovoltaico ottimizzato

Qual è l’obiettivo principale degli ottimizzatori? Evitare che, in caso di scarso rendimento – anche solo di un singolo pannello – la resa complessiva dell’intero sistema fotovoltaico possa venire compromessa. Gli ottimizzatori garantiscono il raggiungimento del MPPT (il punto di massima potenza per ciascun modulo). Il loro compito è consentire un funzionamento ottimale ed efficiente dell’impianto anche in caso di mancata manutenzione, di ombreggiamenti o di agenti esterni che ne diminuiscano la resa.

Poter monitorare e poter salvaguardare l’efficienza complessiva dell’impianto, tuttavia, non sono gli unici vantaggi garantiti dagli ottimizzatori! Tra questi troviamo anche: sicurezza, flessibilità e rendimento. In questo modo, infatti, sono garantiti standard di sicurezza elevati, ma anche versatilità, in quanto gli ottimizzatori permettono all’impianto di funzionare al meglio anche quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli e offrono affidabilità spesso fino a 25 anni.

La soluzione DISA IMPIANTI per il tuo fotovoltaico ottimizzato

fotovoltaico ottimizzato DISA IMPIANTI
L’impianto fotovoltaico secondo DISA IMPIANTI

Noi di DISA IMPIANTI ci occupiamo di tutti i passaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico: dalla progettazione, passando per la realizzazione delle strutture, alla posa e configurazione dell’apparecchiatura e al collaudo dell’impianto.

Per fare tutto questo ci affidiamo a due importanti partner: Huawei e Trina Solar. La prima è tra i principali fornitori di inverter a livello mondiale. Si impegna a costruire impianti FV intelligenti, efficienti, sicuri, affidabili e ad aiutare i clienti a massimizzare i ricavi degli investimenti eseguiti durante la vita utile degli impianti. Trina Solar ha quasi 20 anni di esperienza nel settore solare ed è la maggiore produttrice al mondo di moduli fotovoltaici.

Tutto è sempre sotto controllo con l’app di Huawei.
Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico, ovviamente l’implementazione degli ottimizzatori non è obbligatoria, ma per filosofia DISA si dovrebbero aggiungere per due importanti motivi. In primis, è importante ribadire che rendono indipendenti i pannelli. In questo modo se uno di questi dovesse andare in ombra, non si azzera la produzione dell’intera stringa, ma viene ”escluso” solo quel pannello. Inoltre, nel caso in cui (si spera non accada mai) dovessero intervenire i vigili del fuoco, gli ottimizzatori rendono più sicuri i pannelli anche per loro. In che modo? In caso di guasto o sgancio da parte dei pompieri, i pannelli vengono isolati singolarmente, evitando così tensioni pericolose all’interno dell’abitazione.
Ecco cosa intendiamo quando parliamo di fotovoltaico ottimizzato!
Vuoi passare anche tu a un tipo di energia green e sostenibile? Non esitare a contattarci per saperne di più.
Clicca qui sotto: saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di presentarti il nostro preventivo fatto su misura, in base alle tue esigenze e necessità.