fbpx
+39 348 742 9043 info@disaimpianti.eu

IFA 2022: LE ULTIME NOVITÀ PER LA SMART HOME DEL FUTURO

A settembre si è tenuta a Berlino l’IFA 2022, la grande fiera dell’elettronica di consumo, che propone in anteprima le novità del settore.

Personalizzazione e sostenibilità sono state tra le parole d’ordine di questa edizione, caratterizzata da diverse novità.
Tra queste, le più interessanti riguardano sicuramente i dispositivi per la smart home.

Prima di presentare i prodotti che più ci hanno colpito, è importante sottolineare quale sia stato il filo conduttore dell’IFA 2022.
Il suo nome è Matter: un protocollo unico che permetterebbe di far comunicare i dispositivi smart, a prescindere dalla loro marca e dal fatto che lo scambio di dati avvenga tramite Wi-Fi o Bluetooth.
Apple, Google, Amazon, Ikea, Samsung e molti altri big stanno lavorando insieme per portare a termine gli ultimi dettagli e Matter dovrebbe essere lanciato sul mercato già nei prossimi mesi.

Personalizzazione e design

Fonte: LG Newsroom = Frigorifero Lg MoodUp

Tra gli obiettivi dei produttori presenti all’esposizione berlinese, è emerso chiaramente la grande attenzione per la personalizzazione. Basti pensare a prodotti presentati in questa occasione (e già disponibili sul mercato), come la Haier Wine Bank 50 Series 7 (una cantinetta per vini) e il frigorifero Fresco di Candy. La prima è dotata di luci a LED e, collegandosi con la sua app, non solo permette di ricevere suggerimenti per gli abbinamenti con il cibo, ma anche di controllare l’inventario delle bottiglie a disposizione e di ordinare nuove etichette online. Invece, con il secondo, sempre grazie a un’app, è possibile controllare quali sono gli alimenti in scadenza e cosa è necessario comprare.

E, a proposito di frigoriferi, una delle novità più interessanti (e bizzarre) è sicuramente stata il Frigorifero MoodUp di LG, che può fungere anche da dispositivo per l’illuminazione d’atmosfera. È possibile scegliere tra 19 colori per le luci nel pannello Led inferiore e 22 per quello superiore, inoltre è dotato di uno speaker Bluetooth integrato per la musica. Il suo lancio sul mercato non ha ancora una data precisa, ma è previsto a breve.

Fonte: LG Newsroom = PuriCare Aero Furniture

Le novità in casa LG non mancano, così come non mancano nuovi curiosi dispositivi (presentati all’IFA 2022, ma non ancora in commercio) come PuriCare Aero Furniture di LG: un tavolino-purificatore in plastica riciclata, che funge sia da oggetto di design personalizzabile – in grado anche di ricaricare lo smartphone – che da purificatore d’aria.

Sostenibilità in abbonamento

Questo prodotto sarà sul mercato italiano da novembre 2022. Per ricevere a casa la lavatrice, il cliente dovrà iscriversi al servizio sul sito ufficiale Haier, versando una quota iniziale di 150 euro. Sarà poi la volta della scelta dell’abbonamento mensile (partendo da un periodo minimo di 36 mesi): da 18, 24 o 28 euro, in base al numero massimo di lavaggi annuali (100, 240 o 340).

È importante sottolineare che l’ammontare comprende anche il trasporto, il montaggio e l’assistenza tecnica, oltre che il costante rifornimento dei quattro ingredienti Nuncas, con spedizione diretta a domicilio ogni qual volta stiano per terminare.
L’aspetto più incredibile? Il tutto viene gestito automaticamente dalla lavatrice.

Fonte: SkyTg24

Scoprendo le caratteristiche di Washpass di Haier (in collaborazione con Nuncas), difficilmente il futuro può apparire più vicino e immediato. Tramite un abbonamento, sarà possibile ricevere a casa una lavatrice che permetterà di minimizzare sprechi, consumi e rischi come mai prima d’ora.

Il cestello è dotato di un sensore di peso per regolare automaticamente l’utilizzo di detersivo e acqua e si può scegliere tra svariati programmi con oltre 90 modulazioni. Il tutto è controllabile anche da remoto tramite l’app di sistema. Inoltre, all’interno dello sportello, in 4 flaconi legati alla lavatrice, si trovano altrettanti ingredienti realizzati da Nuncas, che si miscelano tra loro in diverse quantità, a seconda del programma selezionato.